Alla ricerca di forme attraenti, le persone sono pronte a sopportare molte difficoltà, una delle quali è la dieta. Adesso ce ne sono tantissime: non ti resta che scegliere quella che più ti piace e che soddisferà tutte le tue esigenze. Uno di questi è la dieta dei 6 petali.
Principi nutrizionali di base
L'autore del metodo è Anna Juhansson, che ha basato la dieta su pasti separati. Il medico ha quindi sviluppato un programma di sei giorni che cade in un giorno feriale. E l'effetto si ottiene attraverso l'alternanza di giorni di carboidrati e proteine, che non getta il corpo in uno stress grave e limita fortemente il suo cibo. Cioè, una persona mangia una quantità ridotta di un solo prodotto approvato in un giorno. La stessa Anna Johansson ha sviluppato 6 (7) petali per l'alimentazione ogni giorno. Assomiglia a questo:
- I pesci sono ammessi il lunedì.
- Verdure martedì.
- Pollo mercoledì.
- Giovedì - grano (porridge).
- Venerdì - fiocchi di latte.
- Sabato - frutta.
Va inoltre tenuto presente che non è possibile mangiare una quantità illimitata del prodotto consentito. Quindi, il pesce può essere consumato 500 grammi al giorno, verdure - 1, 5 kg, carne - 500 grammi, cereali - 200 grammi, ricotta - 500 grammi, frutta - 1, 5 kg. Con una tale dieta, puoi perdere 600-800 grammi al giorno, il che è un risultato rapido.
Secondo i nutrizionisti, la dieta dei 6 petali è una delle mono-diete più economiche perché consiste in un gran numero di alimenti distribuiti in 6 giorni.
Principali vantaggi della dieta dei sette (6) petali:
- Non devi morire di fame. Il corpo riceve abbastanza calorie da non provare fame.
- Non devi contare le calorie. La dieta è equilibrata, quindi non è necessario contare le calorie.
- Non una dieta rigorosa. Non devi preoccuparti di non aver avuto il tempo di mangiare all'ora specificata. Il tuo compito è solo quello di distribuire correttamente la giusta quantità di cibo durante il giorno.
- La perdita di peso sta progredendo rapidamente.
- Non è dannoso per il corpo, a differenza delle diete più rigide.
- La dieta è molto varia.
Ovviamente, come ogni altra dieta, oltre ai plus, ci sono controindicazioni, ma ne parleremo più avanti. Questo articolo fornisce anche 6 ricette di dieta petalo di esempio che puoi personalizzare in base alle tue preferenze.
Alimenti e criteri per la loro selezione
Gli alimenti non devono essere variati o riorganizzati a seconda del gusto o dell'intolleranza di determinati alimenti. L'importante è scegliere prodotti freschi e puliti privi di additivi nocivi. Quando si scelgono frutta e verdura, è necessario dare la preferenza a frutta e verdura di stagione in modo da avere meno probabilità di acquistare frutta di bassa qualità e ricca di sostanze chimiche. Quindi puoi essere certo che gioveranno solo al corpo.
Risultati fino a meno 5 kg possono essere raggiunti facilmente e non sono dannosi per la salute come le altre diete mono.
Dieta mono pesce
Il primo giorno del menu a 7 petali si presume che verranno consumati 500 grammi di pesce. Allo stesso tempo, non è assolutamente necessario scegliere esclusivamente tipi di pesce magro. Anche merluzzo, salmone o salmone rosa sono buone scelte nella tua dieta. Un'ottima soluzione sarebbe mangiare pesce.
In questo giorno, il corpo umano riceve proteine e acidi omega-3 polinsaturi, che sono così necessari per una dieta. A differenza degli animali, questi grassi sono facili da digerire e non formano uno strato di grasso, ma offrono vantaggi eccezionali. Questa volta prepara il corpo per il passaggio a una giornata vegetale più rigorosa.
Mono dieta vegetale
Questa giornata inizia con la perdita di peso. Nel periodo vegetale, insieme a una piccola quantità di calorie in entrata, il corpo riceve molte vitamine e fibre sane. Questo migliora il funzionamento del tuo tratto gastrointestinale. Affinché il corpo ottenga solo benefici e non la capacità di "immagazzinare" le cellule adipose a causa di un deficit calorico, è meglio privilegiare le verdure crude o al vapore.
La cosa principale è consumare una piccola quantità di spezie e sale, oltre a rispettare un programma di consumo, e scoprirai che perdere circa un chilogrammo al giorno non è così difficile. In quel momento, fuoriusciranno rifiuti e tossine inutili, si allenterà e verrà il desiderio di perdere peso.
A differenza delle diete monoporzione tradizionali, la dieta dei 6 petali è divisa in giorni, con un solo ingrediente al giorno consentito.
Dieta mono pollo
Il terzo giorno puoi comprare i petti di pollo, che probabilmente possono essere definiti un salvavita per perdere peso. Infatti, questa carne bianca (l'importante è escludere l'assorbimento della pelle nella dieta, dove si accumula il grasso non necessario) contiene una grande quantità di proteine che viene perfettamente assorbita e satura dal corpo umano. Il filetto di pollo contiene vitamine: ferro, fosforo, magnesio, potassio, necessari per la perdita di peso.
La dieta proteica è la più indolore dei 6 giorni di dieta perché in quel momento una persona è piena di energia e non ha fame. E al mattino un così tanto atteso meno sarà visibile sulla bilancia. Come liquido, puoi ovviamente usare tè verde senza zucchero, acqua pura e brodo di pollo in questo momento.
Dieta mono cereali
In un giorno di cereali, è consentito il grano sano che viene bollito solo in acqua. Di conseguenza, non è necessario aggiungere zucchero o sale. In questo giorno, puoi concederti un trattamento insignificante: mangiare un pezzo di crusca o pane integrale. I cereali sono un prodotto che richiede un grande dispendio di energie dall'organismo per il processo digestivo. In questa fase, grazie al trattamento termico minimo dei cereali, è possibile accelerare il processo di perdita di peso. No, ovviamente non è necessario mangiare porridge puro, ma è del tutto possibile sostituire la cottura con il vapore per la notte. La cosa principale è ricordare che non puoi consumare più di 200 grammi di cereali secchi al giorno.
La dieta dei 6 petali non danneggia l'organismo tanto quanto le normali diete mono, perché il corpo viene privato delle sostanze necessarie solo per un giorno e la mattina dopo ottiene ciò che mancava il giorno prima.
Dieta mono quark
Mangia la ricotta il quinto giorno della dieta settimanale dei petali. Questo prodotto, insieme al petto di pollo, è un vero e proprio deposito di proteine utili per dimagrire. In una giornata di ricotta, puoi riempire perfettamente il corpo di vitamine e minerali che perde durante la dieta. Nel carrello della spesa di chi perde peso quel giorno potrebbe esserci:
- cagliata granulosa;
- formaggio magro (mozzarella, feta);
- Cagliata di fagioli (tofu);
- yogurt naturale;
- latte magro.
Tutto quello che devi fare è scegliere prodotti di alta qualità in modo che i tuoi sforzi non siano vani. Solo dal buon formaggio e dalla ricotta il corpo ottiene la quantità necessaria di oligoelementi utili e calcio. In questo modo potrai ricaricare le batterie e procurarti energia. Inoltre, è necessario ingerire alimenti nella loro forma pura, esclusi i riempitivi dolci.
Dieta mono frutta
Il sesto giorno di dieta puoi mangiare solo frutta e bacche. Questo giorno è il più facile da sopportare a causa della deliziosa dieta. In questo momento, puoi rafforzare il corpo stanco con i polisaccaridi e le vitamine necessari, saturarlo con carboidrati complessi e anche contribuire alla normalizzazione dell'intestino.
Sebbene la dieta dei 6 petali sia considerata una versione più leggera della dieta mono, provoca ancora molto stress nel corpo, a cui mancano alcune sostanze ogni giorno.
E ovviamente devi prestare particolare attenzione alla qualità dei frutti che mangi, devono essere tutti freschi e maturi. Devi mangiare 1, 5 kg al giorno. La frutta, mentre le bacche non possono essere consumate più di 200 gr. Puoi anche mangiare della frutta secca: prugne o albicocche secche. Per ripristinare l'equilibrio idrico, puoi bere succhi appena spremuti, diluiti a metà con acqua.
Prodotti vietati
Se vuoi attenersi alla dieta dei 6 petali, devi assumere cibi come:
per 6 giornirinunciare allo zucchero- ;
- Pane e dolci (l'unica eccezione è il pane integrale e solo il giorno del grano);
- fast food;
- tagliatelle;
- grasso e affumicato;
- salsiccia e cibo in scatola;
- soda;
- petrolio;
- latticini grassi;
- ketchup, maionese e marinata;
- alcol.
Ma non preoccuparti, la dieta dei sei petali è così efficace che i risultati non tarderanno ad arrivare.
La dieta dei sei petali non è molto pratica al lavoro o, ad esempio, in viaggio, poiché un solo prodotto può essere consumato in diverse opzioni di cottura durante la giornata.
Menu di esempio per 6 petali
Anna Johansson ha sviluppato un menu di esempio per la dieta dei sei petali. I nutrizionisti, a loro volta, hanno rivisto i principi e la dieta, adattandoli allo stile di vita di un determinato paese. Quindi ci sono molte ricette nutrizionali dettagliate su Internet che possono essere personalizzate in base alle tue preferenze di gusto. L'importante è non deviare dai principi generali della nutrizione, indipendentemente da quante tentazioni sorgano.
Primo giorno
Come sai, il primo giorno devi mangiare specie ittiche consentite. Quindi un menu approssimativo con sei petali il primo giorno potrebbe assomigliare a questo:
- Colazione: cuocere i filetti di pesce di merluzzo, salmone o trota, aggiungere un po 'di sale.
- Il salmone rosa al cartoccio è sufficiente per il pasto successivo. È consentito aggiungere erbe e sale.
- A pranzo - zuppa di pesce a base di tonno, erbe aromatiche e sale (è severamente vietato aggiungere verdure).
- Salmone rosa, leggermente salato e cotto a vapore.
Per risparmiare sul budget, puoi ovviamente acquistare un tipo di pesce e cucinarlo in modo diverso.
Per ripristinare l'equilibrio idrico, è necessario bere brodo di pesce, tè verde o decotti senza zuccheri aggiunti.
La dieta è vietata per malattie di reni, stomaco e intestino, diabete mellito, durante la gravidanza e l'allattamento.
Secondo giorno
Durante questo periodo puoi mangiare verdure in qualsiasi forma: crude, al vapore, bollite, al forno. La cosa principale è escludere il petrolio, è assolutamente impossibile aggiungerlo.
Menu per il secondo giorno:
- Per colazione - lessate le patate, preparate il purè o mangiate tutte le verdure e aggiungete l'insalata di cavolo e carote.
- Broccoli o cavolfiori al vapore, il sale è consentito.
- Spezzatino di verdure con un po 'di verde.
- Verdure fresche e zucca al forno.
- Per cena è meglio avere un'insalata di verdure a base di pomodori, cetrioli o cavoli e carote.
Durante le pause si possono bere tè verde e succhi di verdura diluiti in parti uguali con acqua.
Terzo giorno
Per evitare l'apatia, devi passare dai carboidrati alle proteine. Il menu dettagliato di mercoledì ha questo aspetto:
- Colazione - una porzione di filetto di pollo cotto.
- Il prossimo pasto è una coscia di pollo senza pelle cotta con spezie.
- Per pranzo - zuppa leggera di pollo con aneto e prezzemolo.
- Per uno spuntino pomeridiano: una coscia bollita senza pelle.
- Cena - filetto di pollo cotto senza sale.
Ogni giorno devi mangiare frazionato - fino a 6 volte - per non avere fame.
Quarto giorno
Giovedì puoi permetterti solo grano bollito nell'acqua.
- Mangia il porridge di grano saraceno a colazione senza farcire.
- Seconda colazione: semole di miglio.
- Pranzo - Bulgur.
- Spuntino pomeridiano - riso con sale aggiunto.
- cena - grano saraceno.
Quinto giorno
Puoi mangiare 6 petali sul quark:
- Colazione - fiocchi di latte senza riempitivi.
- Seconda colazione - yogurt naturale.
- pranzo - ricotta e 100 ml di latte magro.
- Spuntino pomeridiano - ricotta.
- cena - ricotta e 100 ml di latte magro.
Lo zucchero come dolcificante è escluso dal cibo, sale e spezie sono limitate. Devi consumare almeno 1, 5 litri di liquidi al giorno.
Sesto giorno
Il sesto giorno puoi permetterti cibi dolci: frutta. La chiave è scegliere frutta e bacche fresche di stagione senza l'aggiunta di prodotti chimici.
- Colazione - 1 banana.
- Seconda colazione - 2 arance e kiwi.
- pranzo: una mela e 2 albicocche.
- Spuntino pomeridiano - una manciata di frutti di bosco (more, mirtilli, more).
- cena - arancia o pompelmo.
Il settimo giorno c'è una via d'uscita dalla dieta dei 6 petali. A questo punto è possibile organizzare una giornata di digiuno in acqua o mangiare secondo i principi di una corretta alimentazione. Non è necessario aderire completamente al menu presentato per la settimana. La cosa principale è non mangiare troppo e aderire ai principi della dieta.
Controindicazioni
Sebbene ci siano molti benefici in questa dieta, a molti è vietata. Pertanto, prima di utilizzare questa tecnica per perdere peso, è meglio consultare un medico.
Controindicazioni alla dieta:
- Allattamento al seno.
- gravidanza.
- malattie cardiache;
- problemi di stomaco e intestinali.
- Periodo postoperatorio.
- malattia renale.
La dieta dei 6 petali è amata per la sua semplicità e disponibilità degli ingredienti giusti, oltre che per la sua facile tollerabilità e varietà. Ma per aderire o meno a questa dieta, ognuno deve decidere da solo. Forse non si tratta ancora di stancare il corpo con diete rigide, ma la scelta della dieta giusta dipende da te.