La dieta chetogenica che molte persone usano oggi per dimagrire è stata effettivamente progettata per trattare le persone con epilessia. Per questo motivo, molti sono riusciti a ridurre le manifestazioni di questa "terribile" malattia nei loro figli, e alcuni addirittura dimenticano completamente la sua esistenza.
A causa del fatto che il progresso non si ferma, la dieta chetogenica viene utilizzata molto raramente per questo scopo. Ma tra gli amanti di un corpo sano, snello e gonfio, è diventata molto popolare.
Dopotutto, aiuta ad asciugare il corpo, a perdere chili in più mantenendo la massa muscolare, cosa che non tutte le diete riescono a fare. Inoltre, la dieta chetogenica funziona bene con l'esercizio e aumenta ulteriormente la sua efficacia.
Principi di base della nutrizione
La dieta chetogenica per la perdita di peso si basa su tre concetti di base: proteine, chetoni e chetosi. Proteine: la sua elevata presenza nel cibo impedisce al corpo di seccare i muscoli. Invece, prende energia dalle riserve di grasso, riducendo il grasso corporeo, che porta alla perdita di peso.
Il chetone è un sostituto dei carboidrati, che sono l'energia del nostro corpo e sono spesso immagazzinati come riserva. Da un punto di vista medico, i chetoni sono i prodotti di degradazione dei grassi. Se questo processo è causato artificialmente (cioè eliminando completamente l'uso di carboidrati), le sostanze nocive iniziano ad accumularsi nel corpo, il che di per sé è pericoloso.
Pertanto, è estremamente importante capire che se vuoi perdere peso con una dieta chetogenica, devi imparare a rimuovere artificialmente queste sostanze dal corpo. E puoi farlo in diversi modi:
- Bere molti liquidi (le tossine vengono semplicemente eliminate dal corpo ed eliminate naturalmente).
- Esercizio (durante l'esercizio, il corpo suda e viene rilasciato insieme ai veleni del sudore);
- 1-2 volte a settimana per ricostituire le riserve di glicogeno, cioè mangiare cibi a base di carboidrati.
Si noti che la dieta chetogenica non esclude completamente i carboidrati dalla dieta, ma piuttosto li riduce a 30 grammi al giorno. Questa quantità non è sufficiente per mantenere le riserve di glicogeno nel range normale. Per questo, i giorni di recupero, per così dire, devono essere concordati. Devi mangiare come segue: 5 giorni solo mangime proteico, 2 giorni di carboidrati.
Menu dietetico
Il menu dieta chetogenica, come hai già capito, è composto da alimenti proteici. Il:
- un pesce;
- Carne;
- Uova;
- Formaggio;
- Fiocchi di latte;
- Latte;
- Kefir.
Anche le verdure sono consentite pur mantenendo questa dieta. Tuttavia, va tenuto presente che contengono carboidrati, quindi dovresti consumarli troppo. Puoi usare il menu sottostante (puoi cambiare qualcosa, ma secondo le indicazioni dovrebbe essere più o meno lo stesso).
prima colazione
In genere, la maggior parte di noi mangia uova strapazzate al mattino. E poiché le uova sono nell'elenco degli alimenti consentiti, possono essere trasformate in una frittata per colazione. Si consiglia di cuocerlo con un paio di 2 uova senza aggiungere olio. Puoi mangiare la frittata allo stato puro oppure aggiungere 1 pomodoro e le verdure tritate.
Quindi contiamo i carboidrati. Le uova pesano circa 0, 7 grammi, i pomodori e le erbe aromatiche 5 grammi l'una e si scopre che una colazione del genere contiene solo 11 grammi di carboidrati. Non male.
cena
A pranzo puoi cucinare qualsiasi carne (100 grammi) a tua scelta (tranne il maiale, in quanto non è in alcun modo un prodotto dietetico). Il manzo e il vitello dovrebbero essere preferiti. La carne può essere cotta, al vapore o al forno senza olio. Lo spezzatino di verdure brasato (che serve 100 grammi) può servire come contorno. Puoi anche aggiungere un pezzetto di formaggio (non più di 40 grammi), un cetriolo e un'insalata verde fresca al tuo pranzo.
Contiamo la quantità di carboidrati. Lo stufato di verdure al vapore contiene circa 7 grammi, il cetriolo - 4 grammi Carne e formaggio non contengono carboidrati. Il totale è di soli 11 grammi.
cena
Per cena, al posto della carne, puoi mangiare un pezzo di pesce (circa 200 grammi) e aggiungere un paio di foglie di lattuga verde, un cetriolo e un pomodoro. Puoi anche mangiare un uovo sodo. Una cena del genere è leggera e ti solleverà dalla sensazione di pesantezza allo stomaco.
Calcoliamo la quantità di carboidrati in quella cena. Pesce: come nella carne, non ci sono carboidrati, un uovo circa 0, 7 grammi, un pomodoro 5 grammi, un cetriolo fresco 4 grammi e la lattuga 1, 3 grammi, per un totale di 12 grammi.
E se conti il totale dei carboidrati consumati, ottieni 34 grammi, che è molto poco. Se durante la dieta ti senti sonnolento o ti stanchi rapidamente, devi aumentare la quantità di carboidrati consumata di 2 volte (fino a 60 grammi).
Poiché questa dieta provoca la produzione artificiale di chetoni, che possono influire negativamente sullo stato di salute, è necessario consultare preventivamente un medico. Altrimenti si rischiano esacerbazioni o nuove malattie come "bonus".